Ricambi per lampadario di Murano Tersite di VeArt

Per descrivere il lampadario di Murano moderno colorato Tersite prodotto da Artemide cominciamo dal suo inventore :
Luigi Serafini
tersite-ricambi-vetro-murano-Veart



Luigi Serafini è un architetto, pittore, scultore, ceramista, orafo e designer nato a Roma il 4 Agosto del 1949. Autore eclettico di opere d’arte tra le più disparate, è un grande viaggiatore.

 Inizia i suoi pellegrinaggi nel 1971 mentre studia architettura, attraversando gli Stati Uniti con un sacco a pelo e fermandosi a lavorare presso la città esperimento Arcosanti
Nel ‘72 seguendo il fiume Eufrate giunge a Babilonia ( Al Hillal ). Nel ‘73 visita poi l’Africa equatoriale e il fiume Congo.
 Le influenze dei suoi viaggi si rispecchiano indubbiamente nelle sue opere, aliene, misteriose e a volte cupe ma mai scontate; famoso rimane il suo Codex Seraphinianus, 

La vena creativa di Serafini quale designer  inizia tramite la collaborazione , circa nel 1981, con il Gruppo Memphis e Ettore Sottsass realizzando progetti ispirati ai colori vivaci soprattutto grazie ai lampadari di Murano moderni.

Negli anni ‘90 lavora con VeArt, vetreria di Murano artistica fondata nel 1965 da Sergio Billiotti e Ludovico Diaz De Santillana ( già direttore artistico della Venini ).

Disegna splendidi componenti d’arredo in vetro di Murano; la serie di lampade e lampadari Tersite ne sono un meraviglioso esempio.
una struttura di base lineare caratterizza questi lampadari di Murano moderni, dalla quale si dipanano braccia in vetro soffiato dai colori caratteristici vivaci e coloratissimi.
 
Opere come queste vanno, senza dubbio, preservate e all’occorrenza restaurate, oppure semplicemente riparate  patrimonio ed esempio del made in Italy; per questo motivo abbiamo a disposizione le parti di ricambio per far tornare al loro splendore originale la serie Tersite.

0 Comments